Giuseppe D'Antona
stampa documento
ALL’ASSOCIAZIONE CARABINIERI
Piazza Marconi, 22
93100 CALTANISSETTA

Egregio Sig. Presidente,
come a Sua conoscenza avevo già preso l’iniziativa di titolare una via della città all’appuntato Michele FIORE, ucciso il 4 febbraio 1991 in via Paladini a colpi d’arma da fuoco durante un turno di servizio di pattugliamento, sottoponendola alla Sua attenzione ed a quella dell’Associazione.
Cogliendo l’occasione di analoga richiesta esplicitata per il Giudice Caponnetto, ho ritenuto di rendere pubblico quanto era stato fatto in via informale all’Associazione, e nell’allegare in calce copia del comunicato stampa, rinnovo l’invito affinché questa mia richiesta possa diventare patrimonio di codesta Associazione.
Certo di avervi fatto cosa gradita, colgo l’occasione per porgere

cordiali saluti


ALLA CORTESE ATTENZIONE DEGLI ORGANI DI STAMPA


NON PUO’ CHE ESSERE CONDIVISA L’INIZIATIVA DI “ARCIPELAGO CITTA’ ” CHE, PER ONORARNE LE ORIGINI ED IL RUOLO DI DIFENSORE DELLA LEGALITA’, CHIEDE CHE VENGA DEDICATA UNA STRADA DELLA NOSTRA CITTA’ AL GIUDICE ANTONINO CAPONNETTO,.
IL RUOLO DI QUESTO INSIGNE UOMO DI GIUSTIZIA, HA RISVEGLIATO IN ME UN RICORDO, CHE OGNI VOLTA, AL SOPRAGGIUNGERE, MI RIEMPE DI TRISTEZZA:
UN CORPO, UN UOMO, UNA DIVISA ANCH’ESSA RAPPRESENTANTE DELLA LEGALITÀ, COLPITO A MORTE IN VIA F. PALADINI DURANTE UN NORMALE TURNO DI SERVIZIO.
UN UOMO SCONOSCIUTO AI PIÙ, IL CARABINIERE FIORE, CHE QUELLA SERA, ANDAVA ALL’APPUNTAMENTO DEL SUO TRISTE DESTINO.
MENTRE SVOLGEVA IL SUO SERVIZIO IN DIFESA DEI CITTADINI VENIVA, SENZA ALCUNA RAGIONE, COLPITO A MORTE.
LO RICORDO ANCORA OGGI, A TERRA, MENTRE LA VITA LO ABBANDONAVA, SOCCORSO DAL DOTT. ALDO GIARRATANA, OCCASIONALE PASSANTE.
IL CARABINIERE FIORE NON ERA UN UOMO IN VISTA, MA PER UN SERVIZIO SVOLTO NELLA NOSTRA CITTÀ, HA DATO LA SUA VITA.
QUESTA CITTÀ CHE SPESSO DIMENTICA, IL MENO CHE PUÒ FARE È DEDICARE ANCHE A LUI UNA STRADA.

Caltanissetta 23 Aprile 2004

GIUSEPPE D’ANTONA