Giuseppe D'Antona
stampa documento

ALLA CORTESE ATTENZIONE DEGLI ORGANI DI STAMPA

Il Direttivo della sezione “P. Nenni” dei Socialisti Democratici di Caltanissetta ha esaminato la situazione viaria della città, dei parcheggi e delle aree da adibire a punto di incontro nel tempo libero.
I Socialisti individuano nel traffico un elemento di sofferenza dei cittadini ed auspicano che venga al più presto elaborato da parte dell’Amministrazione Comunale un piano del traffico che affronti anche gli ormai abituali ingorghi che si verificano al nodo grazia nei giorni di chiusura parziale del centro storico, e si metta mano con determinazione al piano regolatore degli orari del traffico.
Ribadiscono la necessità di provvedere alla messa in cantiere aree di parcheggio e di arredo urbano per il tempo libero, miranti ad alzare la vivibilità della città.
In particolare il Socialisti ritengono necessario attivare quanto previsto nel PRG in merito all’area occupata dallo stadio Palmintelli, che senza turbarne l’architettura e la memoria, può diventare parcheggio seminterrato, sovrastato da una piazza adibita a luogo di ritrovo con verde attrezzato e area di spettacoli, valorizzata dalla presenza della tribuna.
Il tutto consentirebbe di rivitalizzare un punto nevralgico della città, permettendo al cittadino di godere della adiacente zona archeologica e di valorizzare il palazzo di giustizia, riprendendo il progetto originario che ne prevedeva l’ingresso dal lato dello stadio, così come già rappresentato dall’Ing. Franco Bennardo, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, e dando quindi corso ai progetti già approvati e già liquidati ai progettisti.
I lavori in assenza di risorse pubbliche potrebbero essere realizzati con l’intervento di capitali privati, attraverso appalti concorso, la cui procedura prende il nome di project financing.
La città di Caltanissetta possiede già un sufficiente centro sportivo a Pian del Lago, e comunque con esigue risorse possono essere realizzati campetti di calcio di quartiere, recuperando aree residue, evitando l’urbanizzazione selvaggia.
Parcheggi, aree attrezzate per il tempo libero: una giusta scelta per valorizzare un’area che migliorerebbe la qualità di vita dei cittadini, che in un solo sito avrebbero la possibilità di parcheggiare, assistere a spettacoli, passeggiare nel verde, e godere delle aree archeologiche.

Caltanissetta 5 maggio 2005

Il Segretario cittadino dello SDI
GIUSEPPE D'ANTONA