Giuseppe D'Antona
stampa articolo

«No ai mezzi pesanti sulla bretella»

Si torna a parlare della pericolosità della «bretella autostradale» lo fa con un comunicato il componente dei direttivo dello Sdi, Giuseppe D'Antona, che afferma «Desidererei conoscere la genesi dei provvedimento che regola la circolazione dei mezzi pesanti sulla bretella che congiunge la Ss 640 alla A19. E' ormai condivisione consolidata che detti bretella è tra strade più pericolose dell'isola e che la stia pericolosità è aggravata dal traffico pesante che dal sud della Sicilia si dirige alla A19 e viceversa. li numero elevato di incidenti, anche mortali ne è la dimostrazione Qualche tempo fa, venne presentata alle autorità competenti una petizione che mirava a deviai e la circolazione dei mezzi pesanti diretti verso Agrigento sulla strada per Gela, impegnando il bivio di Pietraperzia per dirigersi si a Caltanissetta Sud e quindi sulla Ss 640 per Agrigento. Il risultato di tale uscita obbligatoria avrebbe evitato ai mezzi pesanti di impegnare in salita, a passo di lumaca, la bretella, con grave pericolo per gli automobilisti in Fase di sol passo».
«I segnali collocati da tempo aggiunge sono stati lungamente oscurati. Con grande sorpresa ho notato che in arrivo dalla A19, i mezzi pesanti di peso superiore a t.12, diretti Caltanissettasono stati deviati sulla scorrimento per Cela. Mi chiedo perchè solo quelli con peso superiore a t.12? E non era più ovvio deviare i mezzi diretti Agrigento?
Non è più funzionale che siano deviati verso Caltanissetta solo quelli che devo¬no recarsi alla zona industriale o co¬munque al sud della città, ed impedire che quelli diretti nella zona nord della città l'attraversino da sud a nord? E che dire di quelli provenienti da Enna Bassa che trovano indicazione Agrigento e Caltanissetta verso la bretella, con la conseguenza che i mezzi diretti Agrigento allungano il percorso. mentre quelli diretti a Caltanissetta non potrebbero poi impegnare la bretella e sarebbero costretti a tornare indietro?» E conclude: Un giusto provvedimento che decongestioni il traffico pesante dalla bretella verso una strada più percorribile, per caratteristiche di ampiezza e pendenza, può attuarsi, quasi a costo zero. solo coli l'apposizione di pochi cartelli stradali e con lo spostamento di due segnali di direzione. Da cittadino gradirei conoscere quali i reali motivi che ne impediscono l'attuazione.

La Sicilia - 7 febbraio 2003