Giuseppe D'Antona
stampa articolo

D'Antona nuovo coordinatore

«Tra i socialisti ed il Pds niente nozze»

«Dall'andamento del dibattito politico di questi ultimi mesi nasce la convinzione che il Paese ha. oggi più che mai necessita di riscoprire i valori della solidarietà e del garantismo, di difendere lo Stato sociale secondo regole di rigore ed equità e di coprire uno spazio culturale e programmatico tradizionalmente rappresentato dai socialisti, che non ha più un proprio punto di riferimento
Si apre così un documento diffuso ieri che annuncia la ricostituzione in provincia di Caltanissetta del Partito socialista italiano «aperto a tutti i democratici che Vogliono far rivivere, il glorioso patrimonio, che vanta una storia lunga ormai più di un secolo. dei riformismo liberale». Naturalmente - aggiunge la nota la ricostituzione della forza socialista non può non partire da una rilettura critica del passato e della “prima Repubblica", così come deve muovere dalla consapevolezza delle responsabilità classe dirigenziale Socialisti i compresi».
Viene quindi rivolto un appello «a tutti i socialisti della provincia per riapri¬re uno spazio politico dal quale. confermata la naturale identità storica, nella tradizione di Nenni e Pertini deve perseguire la sua unità. ribadito il rifiuto del tentativo del Pds di avocare a sé la rappresentanza di tutta la sini¬stra italiana e consapevoli delle difficoltà».
I coordinatori nazionali Intini, e regionale, Ganazzoli hanno affidato a Giuseppe D'Antona il compito di assumere l'iniziativa reggendo il coordinamento provinciale fino al primo congresso del rinnovato Partito socialista che si terrà nel prossimo mese di ottobre.

La Sicilia - 12 luglio 1996